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Tecnologia e Motori
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Icona di Messaggio Topic: È il cambio automatico... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
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hd221813
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hd221813

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Quota hd221813 Rispondibullet Topic: È il cambio automatico...
    Postato: 24 Jul 2007 alle 6:30pm

È il cambio automatico convenzionale la scelta migliore?

Penso che al giorno d'oggi sia fuori dalla nostra epoca che un essere umano abbia da pensare a quale marcia è meglio passare (un'ECU può perfettamente fare questo) e, soprattutto, abbia da muovere direttamente il pedale della frizione che, per me, non dovrebbe esistere. Così mi piacerebbe spiegare perché per me il cambio automatico classico con convertitore di coppia è la scelta migliore:

1) fin dalla nascita dei cambi automatici, non c'è nessuna interruzione del flusso di potenza durante il cambio marcia, come nel più veloce sistema Direct-Shift-Gearbox del gruppo Audi/Volkswagen; neanche un cambio manuale robotizzato come, ad esempio, il BMW SMG (oppure il Ferrari F1) può fare questo;

2) un'ECU conosce sempre perfettamente le velocità dell'albero d'ingresso e dell'albero d'uscita, facendole combaciare perfettamente proprio al momento giusto (un essere umano non potrebbe mai fare questo: secondo me, questo è pressoché impossibile);

3) il motore non può mai stallare, spegnendosi da solo: con un cambio manuale, quando partite e non premete abbastanza l'acceleratore oppure rilasciate troppo velocemente il pedale della frizione il motore può stallare (molto pericoloso nel traffico stradale!); anche quando avete da fare una frenata d'emergenza, può essere che per il panico rilasciate male il pedale della frizione e, allo stesso modo, il motore può stallare, lasciandovi con un sistema frenante molto meno efficiente proprio nel momento sbagliato;

4) i cambi automatici sono elettronicamente e perfettamente auto-protetti contro gli errori dei guidatori e, soprattutto, non c'è da preoccuparsi del surriscaldamento della frizione e dell'usura dei sincronizzatori;

5) per la vita dell'automobile, non c'è da preoccuparsi della costosa sostituzione del disco-frizione;

6) con un cambio manuale, quante partenze a ruote brucianti in stile dragster potete fare senza che la frizione surriscaldi? Con un cambio automatico, invece, potete fare questo per le volte che volete, infinitamente;

7) con un cambio manuale, quando siete ad uno stop in salita, quando avete da partire avete da rilasciare con molta cura il pedale della frizione, rischiando di surriscaldarla; con un cambio automatico, invece, avete solo da premere l'acceleratore, indipendentemente dal tempo meteorologico, dall'aderenza, dalla pendenza, dal carico dell'automobile e da qualsiasi altra cosa;

8) a causa della caratteristica di trascinamento ("creep") del cambio automatico, agli stop sulle salite è come avere una caratteristica di hill-holder (antiarretramento) simile alle Subaru, perché quasi mai l'automobile và in retromarcia;

9) con i cambi automatici c'è meno usura che con i cambi manuali, e c'è meno usura delle sospensioni e dei semiassi perché non ci sono contraccolpi dovuti ai cambi marcia;

10) a causa della caratteristica di kick-down del cambio automatico potete guadagnare velocità molto rapidamente, tirandovi fuori velocemente da brutte e pericolose situazioni di traffico;

11) a causa della caratterisitica di moltiplicazione fino-a-3-volte della coppia motrice (momento torcente) del convertitore di coppia, un'automobile ha più accelerazione quando accelerate fuori da uno stop. Inoltre oggi quasi tutte le automobili automatiche hanno la frizione di lock-up (bloccaggio), che elimina lo slittamento tra la pompa (potenza in entrata, lato motore) e la turbina (potenza in uscita, lato cambio) del convertitore di coppia. Questa funzione di by-pass è studiata per migliorare l'economia di carburante a velocità costante;

12) infine, il comfort e la soddisfazione dati dal cambio automatico nel traffico cittadino, secondo me, sono realmente impagabili; è vero che il consumo di carburante in questa condizione è più alto, ma avete anche molta più accelerazione e questo è indubbiamente un fattore di sicurezza;

Se qualcuno fosse interessato ad una descrizione veramente dettagliata di un cambio automatico, qui c'è la spiegazione per il ZF "4HP18 Q/EH" (che utilizza la configurazione del treno di ingranaggi del tipo Ravigneaux): http://www.digest.net/alfa/FAQ/164/pb94/pb94-6.htm.

Qui c'è la descrizione del cambio automatico state-of-the-art a 6 marce Aisin AW "TR-60SN" (che utilizza la configurazione del treno di ingranaggi del tipo Lepelletier), montato sulla Porsche Cayenne e sulla Volkswagen Touareg (così come, ad esempio, sulle Volkswagen New Beetle, Audi TT e Audi A3): 6speedautotranny.zip.

"Nessuna Paura - Vivi Libero oppure Muori!".

Smile

"MAS - Memento audere semper" (ricordati di osare sempre / remember to dare always), Gabriele D'Annunzio.

P.S.: per favore non ditelo a nessuno, ma questa è l'indicibile ragione per cui il cambio automatico è assolutamente la scelta migliore...



Modificato da hd221813 - 27 Jul 2007 alle 12:48pm
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Jaguar1
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Jaguar1

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Quota Jaguar1 Rispondibullet Postato: 10 Sep 2008 alle 12:21pm
Si chiama Powershift, è un cambio automatico a 6 rapporti e a proporlo è Volvo, che lo offre sui modelli C30, S40 e V50 motorizzati col 2.0 turbodiesel da 136 CV.
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Vanes
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Vanes

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Quota Vanes Rispondibullet Postato: 11 Sep 2008 alle 10:42am
Io non lo capisco proprio
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Maestrodivita
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Maestrodivita

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Quota Maestrodivita Rispondibullet Postato: 11 Sep 2008 alle 2:52pm
Basta leggere le istruzioni
 
Maestro di vita
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Vanes
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Vanes

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Quota Vanes Rispondibullet Postato: 11 Sep 2008 alle 3:20pm
sarebbe giusto spiegarlo alla scuola guida
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PitBuLL69
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PitBuLL69

Iscritto dal : 07 Dec 2006
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Quota PitBuLL69 Rispondibullet Postato: 05 Apr 2009 alle 11:31am

su un auto sportiva il cambio automatico fà pena.... la bravura di un vero guidatore stà nel saper cambiare le marce scalare, aumentare e giokare cn la frizione... ke gusto cè a guidare senza le marce????  sembra di portare le auto 50ine ke pare da invalidi.... e cmq l'automatico sarà comodo x i lunghi viaggi... prega dio ke nn ti si rompe sennò altro ke disastro... un cambio automatico serio a meno di 2000. 3000 euro nn lo trovi... senza contare ke è delicato ecc.... (faccio il meccanico)

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